Accesso ai servizi

Cappella di San Giorgio

La cappella di San Giorgio domina, per la sua posizione sulla collina più alta del paese, tutto il paesaggio che la circonda.
Dal piazzale della chiesetta, nelle giornate soleggiate, lo sguardo può spaziare dalle Alpi Marittime al gruppo del Monte Rosa, si può notare l’imponenza del Monviso proprio di fronte a noi.
All’occhio si presenta una rara veduta di paesaggi che si distendono nella pianura cuneese e ancora più lontano, quella torinese.
Questa cappella campestre è intitolata a San Giorgio e custodisce al suo interno, sulla parete dell’altare un affresco che raffigura il Santo che trafigge il drago, salvando la principessa.
Ai lati dell’altare sono raffigurati San Grato Vescovo, protettore degli agricoltori riconoscibile dalla testa del Giovanni Battista sorretta in una mano e San Luigi re di Francia, secondo un iconografia tardo cinquecentesca.
Le fisionomie del San Giorgio e della principessa sono caratterizzate da una particolare morbidezza, pochi affreschi nella zona sfiorano la delicatezza di questo dipinto.
Questi affreschi, secondo esperti sarebbero da attribuire al “Maestro di San Giorgio” che opero all’epoca, secondo diverse testimonianze di quest’artista nella nostra zona.

Visite guidate alle Cappelle per prenotazioni: 338/1172868 – Sindaco - Sciolla Giovanni